Libri d’artista
“La poesia può dare voce a un sentire d’altri che rimane inespresso, o da scoprire, o da leggere in qualche verso perché diventi reale e dunque pensabile anche per chi non trovava un inchiostro mentale per annotarlo nella propria vita. Il testo poetico è un luogo aperto di riflessione dove ci si può specchiare, in un ritmo, in un significato, in un senso complessivo, in noi frammentato. Talvolta un insieme di suoni particolari che facendo vibrare, per risonanza, la nostra esperienza ci danno da pensare con la velocità e lo scroscio balenante d’un fulmine.
La poesia – resa in grafia o in gesti pittorici – è fatta delle stesse essenze con cui le persone si prendono cura del sentire e pensare e lo profumano d’ascolto profondo. Di vertiginoso senso.
Fondere inchiostri diversi a diverso ‘timbro di voce’ – scritturale e pittorica – è far dialogare fra loro gli sguardi emozionati dell’anima, allorché incontrano i segni del dire e del dirsi inventivo. Unirli in un’opera che si fa racconto infinito, narrato attraverso lo sguardo altrui. Tipi d’inchiostri, apparentemente dissimili, che legano invisibilmente l’umanità con il filo sottile del destino di bellezza a cui ciascuno è chiamato a realizzarsi o a lasciarsi interpretare dalla sensibile, creativa, lettura dell’altro”.
Loredano Matteo Lorenzetti, 2014
2021
“Nevicare”, Libro d’artista in 15 esemplari con una poesia di Guido Oldani, stampato su carta Graphia 310 gr , contenente due monotipi, tre stampe a secco e una carta fatta a mano.
“Linfa“, Cartella in undici esemplari unici con una poesia di Guido Oldani. Stampa al torchio con matrici di foglie e colori calcografici Aqua. Per la cartellina, la linfa delle foglie ha colorato il foglio in modo naturale su carta Graphia 310 gr.
“Linfa“, Cartella in undici esemplari unici con una poesia di Paola Pennecchi. Stampa al torchio con matrici di foglie e colori calcografici Aqua. Per la cartellina, la linfa delle foglie ha colorato il foglio in modo naturale su carta Graphia 310 gr.
“Linfa“, Cartella in undici esemplari unici con una poesia di Evelina Schtz. Stampa al torchio con matrici di foglie e colori calcografici Aqua. Per la cartellina, la linfa delle foglie ha colorato il foglio in modo naturale su carta Graphia 310 gr.
“Linfa“, Cartella in undici esemplari unici con aforismi di Alberto Casiraghy. Stampa al torchio con matrici di foglie e colori calcografici Aqua. Per la cartellina, la linfa delle foglie ha colorato il foglio in modo naturale su carta Graphia 310 gr.
2020
“Senza parole e tanto da leggere”, libro d’artista in esemplare unico stampato in monotipo a torchio litografico da riporto su carta usomano.
“La pelle”, Libro d’artista in due esemplari unici contenente un testo di Gianni Rodari con collage, collografia, stampa a secco, stampe a timbro su carta Graphia, carta fatta a mano, carta marmorizzata
“Il volo dei palloncini”, Libro d’artista in esemplare unico realizzato in acquerello e pastelli a cera su carta Fabriano.
“La Biblioteca Fantastica”, Libro d’artista in quattro esemplari unici a quattro mani con Giulia Crotti. Scatola contenente un puzzle tratto da particolari di 19 disegni di bambini, stampati in Dry Toner e fustellati su cartone vegetale, carta Arjowiggins Courious Collection Metallics Lustre Platine 120 gr.
“Onde”, Libro d’artista in esemplare unico. Tecnica mista su carta Fabriano.
“E là sotto non fai nulla”, Libro d’artista in esemplare unico su carta Sicars edizioni in stampa tipografica e stampa a secco.
2015
“Sull’abito”, 2015 Libro d’artista in esemplare unico con testo di Gibran Kalhil e stampe a secco su carte diverse
“ Il tuo sorriso” Libro d’artista in esemplare unico con testo di Gabriele D’Annunzio e un’incisione in ceramolle e stampa a secco su carta Graphia
“Grumi neri” Libro d’artista in esemplare unico con testo di David Maria Turoldo e con un collage e quattro dipinti su carte varie
“Ballata delle donne“ Libro d’artista in esemplare unico con testo di Edoardo Sanguineti. con un’ncisione a ceramolle su carta Alcantara
“Li(b)eri per giocare” libro d’artista in esemplare unico con disegni di Arianna e Riccardo Pipitone e stampa a timbro di Sara Montani con testo di Bruno Tognolini, tratto da Righe Raminghe, Salani Editore su carta, tessuto e acetato.
“Diritto all’educazione” libro d’artista in esemplare unico con disegni di Arianna e Riccardo Pipitone e stampa a timbro di Sara Montani con testo di Bruno Tognolini, tratto da Righe Raminghe, Salani Editore su carta, tessuto e acetato.
“C’è un silenzio” Libro d’artista in esemplare unico con testo di Nicola Reale con monoprint, copertina rigida in tessuto su acetato
“Ospedale”, Libro d’artista in esemplare unico. Acquaforte su carta fatta a mano da Sara Montani, applicata su un cartoncino nero.
2014
"Vorrei volando", Libro d'artista con un testo e un monoprint di Sara Montani. Milano.
"Sentiero antico", Libro d'artista con un testo e un'opera di Sara Montani. Milano.
"Nel se", Loredano Matteo Lorenzetti e Sara Montani. Libro d'artista realizzato su fogli di acetato in 20 esemplari unici. Contiene una poesia e quattro stampe fotografiche di Lorenzetti e quattro monotipi a torchio calcografico di Sara Montani. Milano/Ancona.
E là sotto non fai nulla?, Libro d'artista in 6 esemplari unici, contenente una filastrocca della tradizione popolare, 9 incisioni monoprint, 6 stampe digitali di Sara Montani e un testo critico di Luca Pietro Nicoletti. Milano.
“Rosette fragranti“, Libro d’artista in esemplare unico con stampa a secco di centrini su carta Zerkall 600 gr.
"In punta di piedi", Libro d'artista con un testo di Loredano Matteo Lorenzetti.e una collografia di Sara Montani Milano.
“ITA - BRA”, Cartella contenente 20 stampe di 20 artisti, di cui 10 artisti brasiliani e 10 artisti italiani. Sara Montani è presente con un’acquaforte e acquatinta su carta Graphia.
2013
"...Come quando", Libro d'artista con uno scritto e una collografia monoprint su plexiglass di Sara Montani. Milano.
"In punta di piedi", Libro d'artista con una poesia di Loredano Matteo Lorenzetti e una collografia monoprint su plexiglass di Sara Montani.
Gaphie, Libro d'artista in 50 esemplari con quattro poesie di Loredano Matteo Lorenzetti e un'acquaforte a due lastre su zinco stampate a monoprint su carta Alcantara, di Sara Montani. Milano.
"Prima il buio ...poi la luce", Libro d'artista in 50 esemplari con tre poesie e un'opera, in esemplare unico, di Sara Montani. Milano.
2012
“Cuori” Cartella in quattro esemplari in carta da lucido con una collografia stampata a monoprint su cart Graphia.
2011
"A misura Mia", Libro d'artista. Tecnica mista su carta su carta ZerKall Butten da 600 grammi, 100% di cotone. Installazione/valigia composta da due pezzi unici firmati e datati, realizzati a mano e torchio calcografico, cm 50×51 e 50×100 esposto all'Acquario Civico di Milano 14 dicembre e Sblu_spazioalbello, Milano per "Una valigia tutta Sblu".
2010
"E là sotto non fai nulla?", Scultura/libro d'artista composta da 7 telai in legno dipinto di cm 80x60 con 14 pagine in carta cotone Sicars Graphia gr.310 di cui 9 stampe in calcografia, pastello, acquerello e 5 stampe fotografiche digitali.
2008
"Tracce e rimandi", Libro d'artista in 50 esemplari contenente una poesia di Alberto Veca e un'acquaforte di Sara Montani.
2006
“Orizzonti” Libro d’artista con testo di James Ensor, monotipo e tecnica mista su carta Hahnemühle .Collana “I Girasoli”, diretta da Franco Colnaghi. Edito da Libreria Bocca in 33 esemplari.
“Dal Tangram” Libro d’artista in esemplare unico con incisioni e impronte su carta Graphia.
2005
"Gettiamo un segno", Cartella di incisioni calcografiche contenente 9 stampe originali tirate a monotipo e litografia su pietra. Progetto ideato e condotto da Sara Montani con Angelini e Togo nella Stamperia in Fabbrica del Talento e in Accademia di Belle Arti di Venezia con i giovani dell'Associazione Boccafogli.
“Il problema” libro d’artista con testo di Pablo Picasso. Linoleumgrafia su carta Graphia.
“Per te papà” libro d’artista stampato in 3 esemplari con testi di Maria Teresa Mauro. Colori a olio e linoleum stampato a secco su carta Graphia edito da MT Languages.
Ciao papà” Cartella contenente una stampa in acquafotre e acquatinta su carta Graphia.
“Museo storico Alfa Romeo”, Cartella in esemplare unico contenente una stampa in acquaforte e acquatinta su carta Graphia.
2004
"Il Piccolo Principe", A.A.V.V. Cartella di incisioni calcografiche contenente 11 stampe originali dei Giovani Incisori. Conduzione con Togo del percorso svoltosi ne La stamperia de La Fabbrica del Talento. Associazione Roberto Boccafogli Onlus. Milano.
"Dell'immagine", Cartella di incisioni e Calendario 2005 per EST-TICINO, con Togo e i Giovani Incisori dell'Associazione Roberto Boccafogli Onlus. Milano.
"Ciao Papà!", Cartella contenente uno scritto di Alan Beck e un'incisione di Sara Montani. Stampa monotipe della tipografia Campi.
2003
“Leonardo, Uno grandissimo cavallo”, cartella a quattro mani Sara Montani e Togo stampata in acquaforte e acquatinta in 30 esemplari su carta Graphia
2002
"Come andò che Pinocchio... finì sotto torchio", Curatrice della cartella contenente 18 incisioni calcografiche realizzate con i giovani presso la stamperia Atelier Quattordici-Grafica Upiglio 22250 e nella tipografia Campi, con la collaborazione di Alcoa Fondation e Pirelli spA. Milano.
"Prova d'autore: forme di fiaba". Cartella di incisioni calcografiche e fotografie a cura di Sara Montani e Moreno Gentili in collaborazione con Pirelli SpA.
“Le insonnie del nero” Libro d’artista con testo di Domenico Cara con riproduzione da incisione di Sara Montani su carta Hahnemühle edito da Laboratorio delle arti, Milano
2001
"Domande e perché", Cartella di sei acqueforti e sei filastrocche incise e scritte da bambini. Ideatrice e curatrice. Edizioni Atelier Quattordici-Grafica Upiglio 22250, Milano.
"Itinerari dell'eco", Cartella con tre incisioni ad acquaforte e acquatinta e ceramolle e con tre poesie di Domenico Cara. Edizioni Atelier Quattordici - Grafica Upiglio 22250, Milano.
"Come andò che Pinocchio finì...sotto torchio!", A.A.V.V. Cartella di incisioni calcografiche, contenente 18 stampe originali di giovani incisori. Ideatrice e curatrice del percorso. Associazione Roberto Boccafogli Onlus. Milano.
Cartella "Trama e ordito", contenente un'incisione e lo scritto di Sergio Dangelo. Silvia Editrice, Cologno Monzese (Milano).
2000
"20 X 20", Cartella di stampe originali A.A. V.V. Atelier Quattordici - Grafica Upiglio 22250. Milano.
"Calendario 2001. Un foglio con dodici incisioni", Acqueforti realizzate con bambini e Daniele Upiglio in stamperia Atelier Quattordici - Grafica Upiglio 22250, Milano.
"La brocca", A.A.V.V. Libro d'artista in 15 copie. Con un testo poetico di Alberto Carli. Percorso di incisione con i giovani ideato e curato da Sara Montani per la Fondazione Boccafogli. Prende vita un gruppo di giovani impegnato nell'approfondire l'incisione nella sua valenza formativa.
“Impronte” Dal Piccolo Principe. Libro d’artista in esemplare unico con sei collage su carta Graphia.
“In ragione di un filo sottile nel mondo” Libro d’artista in esemplare unico con testo di Giulio Zalvisi contenente un collage su carta Graphia.
1998
“Eco” Libro d’artista in esemplare unico con testo di David Maria Turoldo. 1 collage e 3 tecniche miste applicate su carta Aetna.
1997
"Le gambe corte", Libro d'artista con Vincenzo Samà collage su carta Hahnemühle. Edizioni Il Pulcinoelefante. Osnago (Milano).
“Vale la pena di…” Libro d'artista edito in 30 esemplari con Gabriel Mandel collage e acquerello su carta Hahnemühle. Edizioni Il Pulcinoelefante. Osnago (Milano).