Dal frottage alla stampa
PUBBLICATO DA: Gaia Edizioni
RILEGATURA:
DIMENSIONI: 21 x 28,7 cm
PAGINE: 64
LINGUA: Italiano
ANNO: 2015
ISBN: 9788873342144
PREZZO € 6,50
Fare... non solo per imparare!
La proposta presentata in questo libro è rivolta al bambini della Scuola Primaria, con l'obiettivo di avvicinarli all'arte valorizzando il "piacere del fare".
Per le loro caratteristiche specifiche, infatti, le tecniche del frottage e della stampa si prestano a sollecitare la sperimentazione individuale: per l'alunno ogni produzione si rivela una scoperta sempre nuova che invita a riprovare, ipotizzando effetti e risultati.
Così, gesti e regole che inizialmente si ripetono quasi meccanicamente, si trasformano in interventi personali e creativi grazie all'esperienza, nella quale trova ampio spazio l'esplorazione sensoriale. In particolare, l'impiego dei materiali più disparati e di recupero per l'elaborazione delle matrici da stampa stimola i bambini a osservare, toccare, manipolare, arricchendo le proprie conoscenze e sviluppando abilità.
Il percorso proposto privilegia quindi la didattica laboratoriale, nella quale la sperimentazione si coniuga con la creatività e l'espressività, in un contesto spesso ludico: provando e "giocando a..." i bambini hanno la possibilità di coltivare la propria sensibilità, di parlare di sé e delle proprie emozioni.
La proposta prevede inoltre un approccio all'opera d'arte intesa non tanto come un modello da imitare, bensì come uno spunto da cui partire per creare e rielaborare in chiave personale.
Il percorso riserva infine anche una significativa valenza educativa: infatti, l'acquisizione delle tecniche abitua i bambini ad "agire con metodo" seguendo regole di cui diventano sempre più consapevoli.
Nel complesso si tratta dunque di una proposta ricca, adatta a favorire l'acquisizione di competenze che superano quelle disciplinari e a stimolare la creatività, invitando gli alunni a mettersi costantemente e piacevolmente in gioco.