Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani
L’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani ha una storia più che ventennale. La costituiscono Eugenia Pelanda Boccafogli e Daniela Bellini Lucini nel marzo del 1996 con il nome Associazione Roberto Boccafogli; nel 1998 la direzione artistica viene affidata a Sara Montani, che la segue sino ad oggi.
Dal 2016 l’Associazione assume l’attuale denominazione Livia e Virgilio Montani – LVM e Sara Montani ne diviene Presidente. L’Associazione continua ad operare con le medesime finalità nel rispetto dello statuto.
Ha “lo scopo” – si legge nello statuto – “di perseguire finalità di solidarietà sociale, di svolgere la propria attività nel settore di promozione della cultura e dell’arte e di promuovere, favorire e sostenere l’educazione, l’istruzione, la formazione nel campo della cultura e di diffondere la cultura artistica nell’ambito sociale, creare collegamenti tra culture differenziate, sviluppare i rapporti tra differenti discipline artistiche, incoraggiare l’uso della creatività come strumento educativo e terapeutico per bambini, adolescenti e adulti.”