BIOGRAFIA

Sara Montani è nata nel 1951 a Milano dove vive e lavora.
Si forma al Liceo artistico di Brera e successivamente, nel 1973 , si diploma in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera, con una tesi su ‘L’opera da tre soldi’ nel teatro di Bertold Brecht” con i docenti Tito B. Varisco e Guido Ballo, figure che diverranno significative nel suo lavoro.

È un’artista impegnata nell’indagine della realtà sociale. La sua ricerca affonda le radici nella memoria, individuale e collettiva e nella trasmissione della conoscenza, di generazione in generazione. Predilige progetti tematici, trasferendo il vissuto personale all’interno dell’opera d’arte. La produzione artistica abbraccia più linguaggi, dalla pittura alla scultura, all’incisione, alle installazioni; ha realizzato numerose pubblicazioni, cartelle d’arte e libri d’artista con testi di poeti e scrittori.

Allestisce diverse personali conseguendo segnalazioni e premi. Tra questi il Premio Arte Mondadori per la Pittura nel 1994 e il Premio Nazionale di Scultura di Spinetoli (AP) nel 2001.

Socia del Museo della Permanente di Milano (www.lapermanente.it/socio/sara-montani/), negli anni 2006/2007, 2016/2017 e 2021/2022 è stata membro della Commissione Artistica annuale.
Dal 2022 fa parte del Consiglio direttivo del Museo della Permanente di Milano.

Le sue opere sono raccolte in collezioni pubbliche e private, in Italia, in Francia, Belgio, Inghilterra, Romania, Svizzera, Egitto, Germania, Cina, Giappone, Stati Uniti, Polonia, Repubblica Dominicana.

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Nel 1970 viene chiamata ad insegnare nella scuola media inferiore nelle ore delle Libere Attività Complementari. L’incarico è per Attività teatrali: il teatro, insieme alla sperimentazione, diverranno una peculiarità costante della sua esperienza didattica. Conseguita l’abilitazione all’insegnamento per Discipline pittoriche e Educazione artistica si dedica, per convinta scelta, all’insegnamento di Educazione artistica nella scuola media, riversando in esso la propria passione d’artista e il gusto per la ricerca laboratoriale. L’intento è attribuirsi il ruolo di insegnante, non come semplice portavoce di nozioni, ma come artista operante che, nel momento formativo, educa se stesso, proseguendo più a fondo la propria ricerca. Prevale infatti nella sua didattica la proposta educativa e formativa del “fare teatro”, finalizzata a coinvolgere le discipline curriculari e motivando i ragazzi con partecipazioni a mostre e concorsi d’arte. Insegnerà sino al 1991. Nel 1974 si sposa con Aldo Gulizia; nasceranno nel 1977 Silvio, nel 1979 Ilaria e nel 1980 Daniele. Contemporaneamente esporre in mostre personali e rassegne collettive.

Nel 1996 è ideatrice e curatrice della mostra Vale la pena di... 350 Ragazzi e 34 Artisti hanno detto la loro sui propri valori, manifestazione che mira a individuare valori e bisogni nei giovani. Pubblica il volume, dallo stesso titolo, che raccoglie testimonianze ed esperienze di docenti e personalità operanti nel mondo della formazione e dell’arte. L’anno successivo, sempre nello Spazio Prospettive d’Arte di Milano, presenta la mostra e il volume Non stiamo seduti...! Percorsi e fatti creativi: più realtà a confronto, che progetta e cura con Eugenia Pelanda Boccafogli. All’evento, patrocinato dal Comune di Milano, dall’Assessorato ai Servizi Sociali della Provincia di Milano e dal CRTI dell’Università Cattolica. Nel 1998 viene designata direttore artistico della Associazione Boccafogli. Sono gli anni in cui avvicina al mondo della scuola la sperimentazione calcografica.

Su regole e trasgressioni si fonda l’intuizione che le consentirà di dar vita, nel 1999, al Progetto formativo di incisione e stampa, cui si dedica con passione per poter individuare un metodo didattico. Riunisce un gruppo di artisti impegnati con lei nella ricerca dell’incisione quale strumento formativo. Nasce il laboratorio la Stamperia BcomeBottega, dapprima in Fabbrica del Talento, Centro di attività espressive dell’Università Cattolica, poi nella scuola primaria Thouar-Gonzaga di Milano, dove la stamperia rimane attiva sino all’ottobre del 2020.

Nel 2012 dà vita alla Galleria delle Lavagne, una vera e propria galleria d’arte collocata nella scuola primaria Cesare Battisti di Milano e, diventata nel 2016 presidente e direttore artistico dell’Associazione Culturale Livia e Virgilio Montani (già Associazione Boccafogli), aggiorna il progetto ampliandolo in Artinaula: le mostre vengono allestite all’interno delle diverse aule scolastiche e gli artisti invitati progettano attività laboratoriali con i ragazzi.

Avvia nello stesso anno il laboratorio OcomeOmbra, teatro d’ombra nella scuola e il progetto La Biblioteca Fantastica: una raccolta di libri d’artista, realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado, da artisti e studenti insieme, che poi vengono donati dall’Associazione Montani alla Biblioteca Nazionale Braidense dove attualmente costituiscono un fondo di libri d’artista. Nel 2020 ha avuto luogo la terza edizione.

Con metodo sempre più consapevole, la sperimentazione salda l’attività di formazione con l’attività artistica, che procedono sempre di pari passo. Il lavoro di Sara Montani si orienta verso l’impiego della stampa originale, monoprint e monotipo; pittura e scultura, fotografia, installazioni, libri d’artista, teatro e ombre: sono i linguaggi della sua ricerca, dedicata spesso a questioni sociali.


Mi racconto

Segreta-mente 2019, Cianotipia su carta Graphica 70x50,5

Il mio è un modo d’operare piuttosto impulsivo, traboccante di curiosità, talvolta forsennato, una ricerca incline a rovistare quell’universo di fantasia e poesia che affonda le radici nella memoria, mia e di tutti. Si esplicita attraverso il confronto tra le molteplicità dei linguaggi, delle poetiche e delle tecniche espressive, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai libri d’artista, e all’incisione, impiegando i materiali e i supporti più diversi.

Oggi la mia ricerca si è concretizzata in una riorganizzazione archeologica e antropologica, fatta con oggetti/reperti, da cui trarre a volte opere materiche, altre incisioni, stampe monoprint e monotipi o, ancora, sculture o installazioni. Questi possiedono l’intento di salvaguardare stralci di vita, costumi passati, memorie di ciò che non ha immagine, che è irraffigurabile, insieme al potere di stupirmi per tutte le infinite storie che ancora questi oggetti sanno suggerirmi.

Hanno altrimenti queste “cose” un’opportunità di salvezza dall’oblio? Il tempo è una forza che non accompagna sulla via del declino e del disfacimento, ma conduce all’arricchimento e alla riflessione. Giace sopito nella memoria individuale e collettiva e nella trasmissione da generazione a generazione.

Nello scorrere degli anni questi pensieri, uniti alla volontà e alla caparbietà di recuperare tracce e memorie di vissuti, di tradizioni e costumi, si sono circoscritti prevalentemente agli indumenti. L’abito, la sottoveste, la camicetta, un grembiulino, un colletto o il bavaglino mettono al centro l’Uomo, trattengono in modo effettivo, concreto, fisico la vita, l’intimità, il valore dell’esistenza. Il dar loro “nuova forma” mi cattura, l’invisibile dà senso al visibile, si incarna, si fa corpo, materia e segno e, contemporaneamente, mi consente di recuperare immagine storica e tradizione.

I linguaggi espressivi che ho ritenuto più idonei a tal fine sono stati la calcografia e la scultura in resina. Per intuito, ho iniziato poco alla volta, privilegiando oggetti legati ad affetti, col fine di “sentire”, nella mia pratica consueta, brandelli di vita appena trascorsa, la realtà più vicina. Ho considerato l’abito come traccia privilegiata del vissuto, segno equivalente al linguaggio, e quindi ho voluto elaborare il vestiario, gli indumenti, reiterpretandoli ogni volta in modo nuovo.

Sara Montani

L’indagine sull’oggetto

Sara Montani attinge costantemente all’esperienza biografica. Gli indumenti e la lingerie che introduce nel quadro come presenza oggettuale, fisica, o come segno e impronta, infatti, sono abiti vissuti, dismessi e come impregnati di umori umani.

In questa fase della sua ricerca, che si approfondisce intorno al 2000 l’artista si concentra infatti sull’oggetto-abito quale allusione metaforica alla presenza umana assente: non a caso, in passato la sua opera era stata avvicinata, per affinità poetica, a quella di Christian Boltansky, proprio per l’impatto della presenza umana in assenza della figura. Questo era particolarmente evidente nelle installazioni di abiti vetrificati tramite resina realizzati alla fine degli anni Novanta: Sara Montani aveva irrigidito gli indumenti facendone presenze fluttuanti e spettrali come fossero fossilizzati.

Tutto questo, poi, sarebbe confluito subito dopo nella produzione grafica dell’artista, in linea con la sua ferma intenzione di mostrare «come la gestione creativa delle regole dell’incisione» scriveva nel 2008, «offra spazio e libero intervento alla creatività, attraverso la manipolazione e trasgressione delle regole stesse».

Il suo lavoro, in particolare, si orienta verso il monotipo e la monostampa, che le consentono l’utilizzo di materiali atipici come pizzi e tessuti, da imprimersi a secco o da inchiostrare come una vera e propria matrice, oppure da lasciare come impronta sulla lastra per ottenere una matrice calcografica. «La peculiarità del monotipo», scrive sempre l’artista, «consiste nell’essere esemplare irripetibile: la matrice si perde nel medesimo momento in cui si realizza la stampa.
Nelle monostampe invece la matrice non si perde, anzi, diviene il mezzo essenziale per originare stampe uniche con caratteristiche tecnico-linguistiche differenti, che esplicito giocando ogni volta con uno o più elementi del linguaggio visivo (segno, colore, forma o composizione)».

Luca Pietro Nicoletti

  • 2024

    Caleidoscopio, Bellagio. Como

    Foglie, Zen Sushi Restaurant, Milano.

    Vestali, Sala Esposizioni Spazio Cultura Piazza della Vittoria, San Giuliano Milanese. Milano.

    2023

    Persistenze, Pinacoteca Civica “C. Cottone” / Sala 10 Castello Sforzesco di Vigevano

    Milano scultura, Milano, Fabbrica del vapore Milano.

    2022

    Trivium. Storie di Senso, a cura di Luca Cavallini, Museo della Permanente, Milano.

    2018

    La terra rispondeva con un ruggito fertile, a cura di Milano Connecting Studio - Studio Montani, Milano.

    2017

    Contexto, a cura di D. Dall’Ombra, sala personale con installazione, Edolo (Brescia).

    L’ascolto della forma, a cura di Milano Connecting Studio - Studio Montani, Milano.

    Seduzioni d’artista - Per mangiarti meglio, a cura di G. Foschi, Museo della Permanente, Milano.

    2015

    La Carta dei Diritti. Lib(e)ri per giocare, Galleria delle Lavagne, Scuola Primaria Cesare Battisti, Milano.

    La Carta dei Diritti, Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande, Milano.

    La Carta dei Diritti. Arte e Diritti, Casa dei Diritti - Comune di Milano, Milano.

    Omaggio a Depero. Arte e Gioco, Biblioteca Centrale - Palazzo Sormani, Milano.

    2014

    Oltre misura, Galleria d’arte Cascina Roma, San Donato Milanese (Milano). Omaggio a Satie. Personale - Il filo dei pensieri, a cura di R. Anzani, Studio Odontoiatrico Anzani, Milano.

    2013

    A misura mia, Liceo Primo Levi, San Donato Milanese (Milano).

    2008

    Tracce e rimandi, a cura di A. Veca, Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande, Milano.

    2005

    Diario. Appunti/Spunti/Dubbi, a cura di G. Gatti, Fondazione Ercole Carcano, Mandello del Lario (Lecco).

    Sara Montani, Gallery Rei, Fukushima (Giappone).

    2004

    Sosia d’ombra, a cura di C. De Carli, Spazio Espositivo Cascina Roma, San Donato Milanese (Milano).

    Sosia d’ombre, a cura di P. Milli, Libreria Seeber, Firenze.

    2003

    Sara Montani, Gallery Pastel, Minami-Koshigaya, Koshigaya (Giap- pone).

    Sara Montani, Galerie Paris, Yokohama (Giappone).

    Sosia d’ombra, a cura di C. De Carli, Castello Visconteo, Trezzo sull’Adda (Milano).

    2002

    Insonnie del nero, a cura di T. Pacifici, Zen Arte, Milano.

    Tanto per mettere la vita in riga (sms a Bukowski), Pinacoteca Comunale Villa Soranzo, Varallo Pombia (Novara) (con Luciano Lamonato).

    2001

    DISsonanti CONSONANZE. A quattro mani con Fausta Dossi, Biblioteca Civica, Macherio (Milano).

    Itinerari dell’eco, Rocca della Fontanazza, Polignano (Piacenza).

    2000

    In ragione di un filo sottile, Fondazione Ercole Carcano, Mandello del Lario (Lecco).

    Sara Montani, Galleria d’Arte Gnaccarini, Bologna.

    1999

    Dimmi, Dammi, Dummi, Galleria d’Arte Gnaccarini, Bologna.

    Disegnando ellittiche strade, Studio 2B Boggi Arte, Bergamo. Regia della performance tratta da La Sibilla am- bientale di Domenico Cara, con gli at- tori Piera Saita e Paolo Cadei.

    Sara Montani, Galleria d’Arte Gnaccarini, Bologna.

    Sara Montani, Salone del Centro Civico di Milano 2, Segrate (Milano).

    1998

    Sara Montani, Diamonds & Dust, Art Gallery, Amriswil (Svizzera).

    1997

    Haiku. La forma delle cose, Sala Mostre, Montecampione (Brescia). Nodi... in reale e virtuale, Il torchio di Porta Romana, Milano.

    1995

    Sara Montani, Sala mostre, Milano 3 Basiglio, Milano.

    Sara Montani, “La Büsa”, Lodi.

    Sara Montani, Art Villa, Milano.

    Sara Montani. Pittura e Poesia, a cura di L. Bergomi, Biblioteca Rionale, Città Alta Bergamo.

    1993

    Sara Montani, Club Francesco Conti, Milano.

    Una mostra a tre: E. Meyer, S. Montani, L. Zeni, Circolo Culturale Ada Negri, Lodi.

  • 2024

    Abitare poeticamente il lavoro, Vercelli, Printmaking, a cura di Dario Gaito.

    Tradizione e Sostenibilità, Corte dei Salentini. A cura di Viola Moschettini, Lecce, Italia.

    Sintesi 2024. Armonie e divergenze a Evrim Sanat Galerisi İletişim, cura di Maria Claudia Simotti. Istanbul, Turchia.

    Astrolabio, Liceo Artistico Statale di Brera, Spazio Hajech Las Brera. Milano. A cura di Anna Maria Fazio e Alfredo Mazzotta.

    Miscellaneous - Artisti del Museo della Permanente di Milano, a cura di Alfredo Mazzotta e Massimo Romani, Broletto di Novara

    Risonanze, con Dario Dabbeni e Federico Casu. Cento4, Bergamo

    2023

    Volto di donna, OnExibit Firenze

    Impronte - Tessiture Organiche. Arti<>sta, Monza

    Oggetto Libro - V Edizione. ADI DESIGN MUSEUM.

    Milano.#Community, Space22, Milano.

    Istantanee, OnExibit, Firenze.

    Colloquio aperto tra Vercelli e Venezia. Printmaking, a cura di Dario Gaito. Vercelli

    Frame, Broletto di Novara, Sala Accademia, Novara.

    2022

    5 Global Print, a cura di N. Canelas, Portogallo (sedi varie).

    IX Biennale d’Arte Contemporanea Magna Grecia - Plurale 30, in Arte, tra identità e diversità, a cura di N. Micieli e M. Credidio, Museo di Arte Contemporanea, San Demetrio Corone (Cosenza).

    Libri dai Libri, II edizione, Mostra di libri d’artista, Comune di Arcugnano. Nuove acquisizioni in mostra, Museo della Permanente, Milano.

    Sette colori. Abbracci cromatici, Gli eroici furori e Spazio Orso 16, Milano.

    SOStenibile. Gli artisti della Permanente per l’Ambiente e la Sostenibilità, Museo della Permanente, Milano.

    2021

    Assonanze, discordanze, forme e libertà di movimento al tempo del Nuovo Rinascimento, a cura di C. Migliore, Fabbrica del Vapore, Milano; Castello Colleoni, Solza (Bergamo); Gallerie Esposizioni Palazzo Ghirlanda Silva, Brugherio (Monza-Brianza).

    Gabbia•no. L’arte oltre le gabbie, a cura di M.M. Manna, Santa Maria della Neve, Pisogne (Brescia); Area Archeologica Cavellas, Casazza (Bergamo); Palazzo Filisetti, Gromo (Bergamo).

    Il silenzio dell’inchiostro. Il Libro d’Artista nelle arti visive contemporanee, a cura di A. Fontana, V. Scozzarella e I. Monti, Museo delle Scritture Aldo Manuzio, Bassiano (Latina).

    Ventieventi, a cura di G. Crotti, Yang Sil Lee, G. Nucci, Museo della Permanente, Milano.

    2020

    be**pART, Atelier Montez, Roma.

    10a edizione della Biennale Internazionale della Stampa del Douro, Coa Museum (Portogallo).

    Lokart. L’arte al tempo del Covid, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    Nuove rotte. Il viaggio nel libro d’artista, a cura di M. Carminati e L. Saltini, Biblioteca Cantonale di Lugano (Svizzera).

    Quaranta giorni per cento artisti, Spazio Comel Arte Contemporanea, Latina.

    2019

    Art Paper International, Galerie Atelier, Hünibach (Svizzera).

    4 Global Print, a cura di N. Canelas, Vila Nova de Gaia (Portogallo).

    48 Maestri italiani contemporanei, Santo Domingo. Opere su carta, a cura di M. Meneguzzo, Santo Domingo (Repubblica Dominicana, sedi varie).

    Empatie/Contaminazioni, Fabbrica del Vapore, Milano; Museo Civico Floriano Bodini, Gemonio (Varese); Musei Civici, Scuderie del Castello Visconteo, Pavia.

    Energia per la Vita, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    Festival Internazionale del Libro d’Artista Inciso, Biblioteca Provinciale Stigliani e Associazione Incisori “Grafica di Via Sette Dolori”, Matera.

    Io e Leonardo, a cura di R. Galbusera, G. Mattio e A. Verdirame, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    Io e Leonardo, a cura di G. Seveso e A. Ferrari, Palazzo Pirelli, Regione Lombardia, Milano.

    L’olio insegna, a cura di A. Bonerba, Palazzo Pinto, Sammichele di Bari (Bari); Torrione Angioino, Bitonto (Bari); Palazzo Catalano, Castellaneta (Taranto).

    2018

    La terra rispondeva con un ruggito fertile, a cura di Milano Connecting Studio - Studio Montani, Milano.

    Empatie/Contaminazioni, Fabbrica del Vapore, Milano.

    Esposizione delle opere relative al programma internazionale di scambio incisioni ITA-BRA-PEP, Biblioteca Comunitaria Jornalista Carlos Castello Branco - Ufpi, Teresina, Piauì (Brasile). Oggetto libro, 3° Festival Internazionale del libro d’artista e di design, a cura di S. Vallebona, Biblioteca Nazionale Braidense, Milano.

    #Urbanart, a cura di C. Catiri, G. Crisanti e A. Mazzotta, Museo della Permanente, Milano.

    2017

    Confronti, a cura di P. Foglia, Villa Filippini, Besana in Brianza (Monza-Brianza).

    Oggetto Libro in Triennale, a cura di S. Vallebona, Triennale di Milano, Milano.

    Segni d’arte nel nuovo millennio, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    2016

    Contemporaneità del pane, a cura di S. Vallebona, Castello Normanno Svevo, Salemi (Trapani).

    Oggetto Libro, a cura di S. Vallebona, XXI Triennale di Milano.

    Oggetto Libro a BreraDesignDays, a cura di S. Vallebona, Mediateca Santa Teresa, Milano.

    Oggetto Libro, a cura di S. Vallebona, IED Istituto Europeo di Design, Firenze. Oggetto Libro, a cura di S. Vallebona, La Cavallerizza - Biblioteca Nazionale Braidense, Milano.

    Oggetto Libro, Galleria Principij, Fiume (Croazia).

    Poetiche in dialogo, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    Il segno inconscio, a cura di L.P. Nicoletti, Galleria di Arte Contemporanea “V. Guidi”, Cascina Roma, San Donato Milanese (Milano).

    2015

    Incisioni ITA-BRA-PEP, Biblioteca Comunitaria Jornalista Carlos Castello Branco - Ufpi, Teresina, Piauì (Brasile)

    2014

    Atlantic Crossing, Collettiva di incisione all’interno del Festival dell’Arte di Teresina, Piauì (Brasile).

    Energia per la Vita, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    vs London 2, Trispace Gallery, Londra. 2013

    40° Premio Sulmona, Rassegna Internazionale di Arte Contemporanea, Polo Museale Civico Diocesano, Sulmona (L’Aquila).

    Oltre misura, Galleria d’arte Cascina Roma, San Donato Milanese (Milano). Omaggio a Satie. Personale - Il filo dei pensieri, a cura di R. Anzani, Studio Odontoiatrico Anzani, Milano.

    2013

    A misura mia, Liceo Primo Levi, San Donato Milanese (Milano).

    2012

    domino01, Galleria San Carlo, Milano. domino02. Aqua, Conaton Board, Xavier University, Cincinnati (Ohio, Stati Uniti).

    Il giardino segreto. Il lungo viaggio dell’elefante, a cura di D. Lomeihing, Sala 8 Museo di Storia Naturale, Milano.

    Il lungo viaggio dell’elefante, a cura di D. Lomeihing, Museo Civico di Chiusa (Bolzano).

    Sesta Triennale d’Arte Sacra Contemporanea, a cura di T. Carpentieri, Antico Seminario, Lecce.

    2011

    54° Biennale di Venezia, a cura di V. Sgarbi e G. Grasso, Padiglione Italia, Torino.

    Scripta Manent, a cura di S. Vallebona, Foyer di Spazio Oberdan, Milano.

    Una valigia tutta Sblu, a cura di S. Vallebona, Acquario Civico, Milano.

    2010

    Maestri dell’incisione italiana contemporanea, Museo Civico Ala Ponzone, Cremona.

    Maestri dell’incisione italiana contemporanea, Museo della Slesia di Katowice (Polonia).

    2009

    Il Museo, gli amici artisti e collezionisti, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    V Triennale d’Arte Sacra Contemporanea, a cura di T. Carpentieri, Antico Seminario, Lecce.

    2008

    Una Via Crucis, a cura di M. Cannaò, Palazzo Comunale, Corsico (Milano); Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    Tracce e rimandi, a cura di A. Veca, Centro dell’Incisione Alzaia Naviglio Grande, Milano.

    2007

    IV Edizione della Triennale di Ex libris, Museo di Artà, Arad (Romania).

    2006

    IV Triennale d’Arte Sacra Contemporanea, a cura di T. Carpentieri, Antico Seminario, Lecce.

    2005

    Sara Montani, Gallery Gitankan, Kamakura (Giappone).

    Power in print, Congresso Internazionale della Stampa, Washington DC (Stati Uniti).

    Diario. Appunti/Spunti/Dubbi, a cura di G. Gatti, Fondazione Ercole Carcano, Mandello del Lario (Lecco).

    Sara Montani, Gallery Rei, Fukushima (Giappone).

    2004

    Sosia d’ombra, a cura di C. De Carli, Spazio Espositivo Cascina Roma, San Donato Milanese (Milano).

    Sosia d’ombre, a cura di Paolo Milli, Libreria Seeber, Firenze.

    2003

    VIII Triennale dell’Incisione, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Milano.

    Sara Montani, Gallery Pastel, Minami-Koshigaya, Koshigaya (Giappone).

    Sara Montani, Galerie Paris, Yokohama (Giappone).

    Sosia d’ombra, a cura di C. De Carli, Castello Visconteo, Trezzo sull’Adda (Milano).

    2002

    Insonnie del nero, a cura di T. Pacifici, Zen Arte, Milano.

    Tanto per mettere la vita in riga (sms a Bukowski), Pinacoteca Comunale Villa Soranzo, Varallo Pombia (Novara) (con Luciano Lamonato).

    Festival mondiale dell’Arte sulla carta, Kranj (Slovenia).

    2001

    DISsonanti CONSONANZE. A quattro mani con Fausta Dossi, Biblioteca C vica, Macherio (Milano).

    1999

    Sara Montani, Salone del Centro Civico di Milano 2, Segrate (Milano).

    Aspettando il 2000, Galleria d’Arte Gnaccarini, Bologna.

    La via della seta, Associazione Arte Giappone, Milano.

    1997

    Haiku. La forma delle cose, Sala Mostre, Montecampione (Brescia). Nodi... in reale e virtuale, Il torchio di Porta Romana, Milano.

    Dei... Vizi e virtù, Torchio di Porta Romana, Milano.

    Pinocchio Incontra il Pulcino. 115 artisti per un burattino, Fondazione Nazionale Collodi, Parco di Pinocchio, Laboratorio delle Parole e delle Figure, Collodi (Pistoia).

    Rassegna di Pittura, Poesia, Teatro e Musica del Gruppo d’Arte il Convivio, a cura di S. Montani, Castello Visconteo, Centro Civico di Binasco (Milano).

    1995

    Gruppo d’Arte Il Convivio, Galleria GTL, Ponte Chiasso (Como).

    1993

    Una mostra a tre: E. Meyer, S. Montani, L. Zeni, Circolo Culturale Ada Negri, Lodi.

    1994

    Arte Padova, Fiera d’Arte Contemporanea, Padova.

    Il valore del tempo. Gruppo Il Convivio, Castello Visconteo, Centro Civico di Binasco (Milano)

    Miart: Arte oggi in Europa, Fiera d’Arte Contemporanea, Palazzo delle Esposizioni, Novegro (Milano).

    Premio Arte Mondadori, Targa d’argento, Casa d’Aste Finarte, Milano.

    1992

    Caravelle d’oro, Premio delle 4 Antiche Repubbliche Marinare Italiane, Genova.

    1973

    II Biennale di Pittura Europa Unita 1973, Galleria d’Arte Simonetta, Bergamo.

    III Rassegna Nazionale di Pittura del Premio Sant’Ambroeus, Milano

  • Museo Sigismondo Castromediano, Lecce , Italia

    Museo Civico di Taverna (Catanzaro), Italia

    PINACOTECA COMUNALE VILLA SORANZO - VARALLO POMBIA NOVARA, Italia

    Museo Slesiano di Katowice (Polonia).

    Biblioteca Alexandrina, (Egitto)

    Ambasciata Italiana, Santo Domingo, (Repubblica Dominicana)

    Museo delle Stampe dell’Indiana University, Bloomington (Usa).

    Centro di Cultura Italiano, Washington DC. (USA)

    Museum and its Printmaking Art Collection, Douro (Portogallo)

    Museo Etnologico, Città del Vaticano

    Museo della Permanente, Milano.

    Civica Raccolta delle Stampe Bertarelli, Milano

    Fondo Libri d’artista, Biblioteca Nazionale Braidense, Milano

    Comune di Trezzo sull’Adda (Milano).

    Galleria Civica d’Arte Contemporanea Cascina Roma, San Donato Milanese (Milano).

    Civica Galleria d'Arte Moderna, Gallarate (Varese)

    Museo Civico Ernesto e Teresa Della Torre Treviglio (Bergamo).

    Museo Civico Ala Ponzone, Cremona.

    Pinacoteca Comunale, Villa Soranzo Varallo Pombia (Novara)

    Palazzo di Giustizia, Asti

    Collezione di Libri d’Artista dell’Associazione Biblioteca di Arcugnano (Vicenza)

    Archivio di Stampe dell’Accademia di Belle Arti, Venezia.

    Gabinetto delle Stampe antiche e moderne, Bagnacavallo (Ravenna).

    Museo della Scultura di Spinetoli (Ascoli Piceno).

    Museo delle Scritture Aldo Manuzio, Bassiano (Latina)

    Collezione del libro d’artista inciso, Biblioteca Provinciale Stigliani, Matera

    Collezione Archivio Storico - Artistico dell’Associazione Incisori “Grafica di Via Sette Dolori”, Matera

    Museo Diocesano d'Arte Sacra Contemporanea, Lecce.

    Collezione della Pinacoteca d’Arte di Ruffano (Lecce)

    Museo del Fango, Messina

    Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone

  • 2022

    IX Biennale di Arte Contempora- nea Magna Grecia - Plurale 30, in Art, tra identità e diversità, catalogo della mostra, a cura di N. Micieli e M. Credidio, Bandecchi e Vivaldi, Ponte- dera 2022.

    SOStenibile. Gli artisti della Perma- nente per l’Ambiente e la Sostenibili- tà, catalogo della mostra, Museo della Permanente, Milano 2022 (con S. Chie- rici e V. Pellitta).

    Trivium. Storie di Senso. L’essenziale è invisibile agli occhi, catalogo della mostra, Museo della Permanente, Mi- lano 2022.

    2021

    G. Crotti, Yang Sil Lee e G. Nucci, Venti e Venti Uomo/Spazio/Ambiente, cata- logo della mostra, Museo della Perma- nente, Milano 2021.

    2020

    International Printmaking Biennal of Douro 2020, catalogo della mostra, Museum, Douro 2020.

    2019

    4th Global Print 2019, catalogo della mostra, Douro Museum, Douro 2019. Energia per la Vita, catalogo della mo- stra, Società per le Belle Arti ed Espo- sizione Permanente, Milano 2019. Opere Su Carta. Un Viaggio tra Emo- zioni e Bellezza. 48 Maestri Italiani Contemporanei, catalogo della mo- stra, Santo Domingo 2019.

    2018

    C. Catiri, G. Crisanti e A. Mazzotta, #Urbanart colore/materia/luce, cata- logo della mostra, Museo della Perma- nente, Milano 2018.

    2017

    A. Campanella, L. Di Fazio e S. Mon- tani. Dialogo d’artista, catalogo della mostra, Museo della Permanente, Mi- lano 2017.

    P. Foglia, Confronti. Incisori in Dia- logo con Aligi Sassu, catalogo della mostra, Amici Dell’Arte di A. Sassu, Besana in Brianza (Monza-Brianza) 2017.

    G. Foschi, Seduzioni d’artista - Per mangiarti meglio, catalogo della mo- stra, Museo della Permanente, Milano 2017.

    2016

    L.P. Nicoletti, Il segno inconscio, cata- logo della mostra, Galleria d’Arte Con- temporanea “V. Guidi”, San Donato Milanese (Milano) 2016.

    2015

    Bibliotheca Alexandrina Internatio- nal Biennale for Miniature Graphics, catalogo della mostra, Bibliotheca Alexandrina, Alessandria d’Egitto 2015.

    Biblioteca Nazionale Braidense, Il cibo negli Ex Libris, catalogo della mostra, Milano 2015.

    2014

    C. Carrara, Lo studio della forma, catalogo della mostra, Milano Con- necting Studio, Milano 2014.

    Energia per la Vita, catalogo della mo- stra, Società per le Belle Arti ed Espo- sizione Permanente, Milano 2014.

    2013

    40° Premio Sulmona, Rassegna In- ternazionale di Arte Contemporanea, catalogo della mostra, Polo Museale

    Civico Diocesano, Sulmona (L’Aquila) 2013.

    Gabinetto delle Stampe, Repertorio degli Incisori Italiani, vol. VI, Edit, Faenza (Ravenna) 2013.

    “Il quadrivio” di Sulmona. Rassegna Internazionale di Arte Contempora- nea, catalogo della mostra, Polo Mu- seale Civico Diocesano, Sulmona 2013. C. Zaffaroni, Arte Idea. Laboratorio delle competenze, De Agostani Scuola, Novara 2013.

    2012

    domino01, catalogo della mostra, Galleria San Carlo, Milano 2012.

    Il giardino segreto. Il lungo viaggio dell’elefante, catalogo della mostra, a cura di D. Lomeihing, Sala 8 Museo di Storia Naturale, Milano 2012.

    Il lungo viaggio dell’elefante, ca- talogo della mostra, a cura di D. Lomeihing, Museo Civico di Chiusa (Bolzano) 2012.

    Sesta Triennale d’Arte Sacra Con- temporanea, catalogo della mostra, a cura di T. Carpentieri, Antico Semi- nario, Lecce 2012.

    V. Sgarbi, Lo stato dell’Arte. Padi- glione Italia 54 Esposizione In- ternazionale d’Arte della Biennale di Venezia, catalogo della mostra, Istituto Nazionale di Cultura, Milano 2012.

    2011

    Cremona a Katowice, Incisione Ita- liana Contemporanea, catalogo del- la mostra, Museo Slesiano - Istituto Italiano di Cultura, Katowice (Polo- nia) 2011.

    C. Zaffaroni, Arte God Mix Laborato- ri di Arte Contemporanea, De Ago- stini, Novara 2011.

    2010

    M. Borgese, A. Mazzotta e B. Pietra- santa, Duemiladieci. Artisti della Permanente, catalogo della mostra, Silvia Edizioni, Milano 2010.

    «Qui Montecampione», nn. 1 e 3, 2010, Consorzio Montecampione (Brescia).

    2009

    V Triennale d’Arte Sacra Contempo- ranea, catalogo della mostra, a cura di T. Carpentieri, Antico Seminario, Lecce 2009.

    Enciclopedia Artisti contemporanei d’arte, Edizioni S.T.M. Italia, Monza 2009.

    Gabinetto delle Stampe, Repertorio degli Incisori Italiani, vol. V, Edit, Faenza (Ravenna) 2009.

    2008

    Gabinetto delle Stampe, Repertorio degli Incisori Italiani, vol. IV, Edit, Faenza (Ravenna) 2008.

    Una Via Crucis, catalogo della mo-

    stra, a cura di M. Cannaò, Palazzo Comunale, Corsico (Milano); Società per le Belle Arti ed Esposizione Per- manente, Milano 2008.

    2007

    Art Museum Arad, Ex Libris In- ternational, catalogo della mostra, Arad (Romania) 2007.

    M. Battola, Dante negli ex libris, Fondazione Alessandro Malaspina, Mulazzo (Massa-Carrara) 2007.

    G. Lodetti, Il nuovo costruttivismo manifesto, catalogo della mostra, Li- breria Bocca, Milano 2007.

    2006

    XXXI Congresso Internazionale FI- SAE, Nyon (Svizzera) 2006. Arcidiocesi di Lecce, Quinta Trien- nale d’Arte Sacra Contemporanea, catalogo della mostra, Marton Editri- ce, Lecce 2006.

    Il vino inciso. La vite, l’uva, il vino. Prima raccolta, catalogo della mo- stra, Centro Studi Sartori per la grafi- ca, Mantova 2006.

    Pensare con arte. La magia dell’in- cisione, in «Insieme», aprile 2006.

    2005

    C. Castelli Fusconi, Il cielo è di tutti. Disegni e narrazioni dai contesti di emergenza, Università Cattolica del Sacro Cuore - Facoltà di Scienze del- la Formazione, Milano 2005.

    M. Garavatti, ... Vai per tuto donda che tu poi andare..., catalogo della mostra, Museo Etnografico Tiranese, Tirano (Sondrio) 2005.

    2003

    VIII Triennale dell’Incisione, catalo- go della mostra, Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente, Mi- lano 2003.

    Sara Montani. Sosia d’ombra, ca- talogo della mostra, Comune Trezzo sull’Adda, Milano 2003.

    2002

    U. Ginori Conti, Il linguaggio della Scultura. Premio Nazionale della Scultura Spinetoli, Comune di Spi- netoli (Ascoli Piceno) 2002.

    Sara Montani Luciano Lamonato. Tanto per mettere la vita in riga (sms a Bukowski), catalogo della mostra, Comune di Varallo Pombia (Novara) 2002.

    2000

    L’uomo del nuovo millennio, cata- logo della mostra, Civica Galleria d’Arte Moderna - Universià Del Melo, Gallarate (Varese) 2000.

    1997

    Nuova Arte Rassegna di artisti e par- tecipanti al Premio Arte 1996, a cura di E. Fabiani, Editoriale Giorgio Mon- dadori, Milano 1997.

    1995

    Colore e Materia. Pittori e scultori del premio Arte e di Miart 1994, a cura di E. Fabiani, Editoriale Giorgio Monda- dori, Milano 1995.

    1972

    I. Lopez, I pittori del Sant’Ambroeus 1969-71, Milano 1972.

    Pubblicazioni 2022

    Acquerello insieme. Mostra Interna- zionale di Acquerello. Italia-Estonia - Isole Baleari, a cura di S. Montani, Associazione Italiana Acquerellisti, Mi- lano 2022.

    Tracce / Segni / Poetiche. Cantini, De Grandi, Soddu, Perna, Museo della Permanente, Milano 2022 (con S. Chie- rici e V. Pellitta).

    Sette colori. Abbracci cromatici, Gli eroici furori, Milano 2022.

    Sinonimi di Memoria. Arte per la consapevolezza, Museo della Perma- nente, Milano 2022 (con S. Chierici e V. Pellitta), online (lapermanente.it).

    2021

    La Biblioteca Fantastica, Associazio- ne Culturale Livia e Virgilio Montani, Milano 2021.

    2020

    Collezioni. Nuove acquisizioni, Mu- seo della Permanente, Milano 2020, e-book.

    2018

    La Biblioteca Fantastica, Associazio- ne Culturale Livia e Virgilio Montani, Milano 2018.

    2017

    Artinaula, Associazione Cultura- le Livia e Virgilio Montani, Milano 2017.

    2016

    Dialogo d’artista, Museo della Perma- nente, Milano 2016 (con A. Campanella e L. Di Fazio).

    2015

    Dal frottage alla stampa, Gaia Edizio- ni, Milano 2015.

    Le regole del gioco, Edizioni Esseblu, Milano 2015.

    2014

    E là sotto non fai nulla?, Milano 2014. Oltre misura, Liceo Scientifico Stata- le Primo Levi - Scuola Secondaria De Gasperi - Galilei, San Donato Milane- se (Milano) 2014 (con C. Russo ed E. Spatola).

    Omaggio a Satie. Il filo dei pensieri, Studio Anzani, Milano 2014.

    2008

    Tracce e rimandi, Officina dei Carrubi, Milano 2008.

    2007

    B come Bottega, Associazione Bocca- fogli, Milano 2007 (con D. Bellini Luci- ni ed E. Pelanda Boccafogli).

    2006

    Re Artù, Fondazione Ercole Carcano, Mandello del Lario (Lecco) 2006 (con M. Ceruti e C. Cazzaniga). Ventipiucento. Gli anni della Per- manente, Museo della Permanente, Milano 2006 (con G. Crisanti e A. Mar- rocco).

    2005

    Diario Appunti/Spunti/Dubbi, Fon- dazione Carcano, Mandello del Lario (Lecco) 2005.

    2004

    Artisti in cattedra, Cascina Roma, San Donato Milanese (Milano) 2004.

    2003

    Sara Montani. Sosia d’ombra, Comu- ne Trezzo sull’Adda, Milano 2003. Itinerari dell’eco, Edizioni Il laborato- rio delle arti, Milano 2002.

    2002

    Prove d’autore: forme di fiaba, Asso- ciazione Boccafogli, Milano 2002 (con D. Bellini Lucini ed Eugenia Pelanda Boccafogli.

    Tanto per mettere la vita in riga (sms a Bukowski), Comune di Va- rallo Pombia (Novara) 2002 (con L. Lamonato).

    1999

    Vale la pena di... pensare e fare con arte, FrancoAngeli, Milano 1999 (con E. Pelanda Boccafogli).

    1997

    Non stiamo seduti, Associazione Culturale Roberto Boccafogli, Milano 1997 (con E. Pelanda Boccafogli).

    1996

    Vale la pena di..., Centrale del Latte di Milano, Milano 1996.