Graphie
"Le stampe originali dal titolo” Graphie" nascono da una coppia di lastre in zinco incise ad acquaforte, misurano ognuna centimetri 50x20 . Ciascuna lastra riporta segni/scritture che sono diversi fra loro. Ho voluto conferire alla tradizionale tecnica dell'acquaforte un carattere di unicità accostando e stampando con modalità differenti le lastre, al fine di consentire una sorta di dialogo, una scrittura altra, differente, variabile e unica in ogni pagina/foglio. Dal punto di vista tecnico ogni esemplare ha avuto più passaggi a torchio calcografico. Infatti le matrici sono state inchiostrate sia calcograficamente, sia xilograficamente ed a secco, in qualche esemplare anche sul retro del foglio stesso.
Ho scelto il colore nero, inchiostrando a tarlatana, contrastato dal colore bianco, quale risultante della stampa a secco affiancato dal colore oro, steso invece sulla lastra per mezzo del rullo, con l'intento di conferire al lavoro preziosità e luce in un dialogo interminabile, necessario e possibile alla coppia (di lastre).
Due lastre differenti, diversità che incontrandosi sul foglio di carta, attraverso ripetuti passaggi tra i rulli pressori del torchio calcografico, sanno originare un esemplare unico. Metafora della vita.
Questo lavoro nasce nel gennaio 2012, in occasione del matrimonio di mio figlio Silvio per realizzare una colonna contenente le stampe e luce a led, tuttavia concretizza un progetto molto più ampio: conferire il carattere di unicità, di non serialità, all'esemplare ottenuto a stampa con il torchio calcografico a mano lavorando con due lastre incise all'acquaforte".
Graphie
2012 - incisione stampata in esemplare unico con due lastre in zinco, lavorate all’acquaforte, composte in modo diverso in ogni esemplare, cm.30×40
Il libro misura cm 30×20 ed è stampato in 50 esemplari su carta Alcantara delle Cartiere di Sicilia di gr.160, con una sovracoperta in carta da Lucido Fedrigoni gr. 160.
Libro d’artista contenente quattro poesie di Loredano Matteo Lorenzetti, tratte da Versi ritrovati, edizioni Il Vicolo, Cesena 2013 e un’incisione di Sara Montani di cm.30×40, stampata in esemplare unico con due lastre in zinco, lavorate all’acquaforte, composte in modo diverso in ogni esemplare. Il libro misura cm 30×20 ed è stampato in 50 esemplari su carta Alcantara delle Cartiere di Sicilia di gr.160, con una sovracoperta in carta da Lucido Fedrigoni gr. 160.