A misura mia, 2011
A misura mia, 2011
A misura mia, 2011

A misura Mia

Tecnica mista su carta su carta ZerKall Butten da 600 grammi, 100% di cotone. Installazione/valigia composta da due pezzi unici firmati e datati, realizzati a mano e torchio calcografico, cm 50x51 e 50x100

Il cartamodello è il disegno o la sagoma/base usata per tagliare il tessuto al fine di confezionare un abito.

Per la realizzazione del cartamodello è necessario prendere le misure della persona da vestire. Perché l’abito dovrà stare bene non solo come taglia, ma mostrasi cucito apposta, adatto alla personalità di chi l’indosserà.

Un bambino necessita di “capi”che lo facciano sentire a suo agio, che lo facciano stare bene, con se stesso e con gli altri. Significa fargli  indossare fiducia con chi gli sta accanto, perché gli abiti (istruzione, salute, giustizia, famiglia, affetto, emozioni) vanno confezionati e adattati a chi li deve indossare. Non l’inverso.

Questo presenta “A Misura Mia”.

Il cartamodello diventa rimando, sinonimo. Dichiara la necessità di confezionare “abiti su misura”,  con la consapevolezza che la “lavorazione” richiede tempo, pazienza e amore.

L’opera esprime la volontà di adoperarsi per accordare tra loro bisogni e sfaccettature della personalità del bambino, orchestrando un concerto delle peculiarità che rendono unico ogni essere umano.