M'illumino di più 

Conferenza stampa

mercoledì 27 febbraio 2019

ore 11.00 Sala Goldoni

HILTON MOLINO STUCKY VENICE

 Inaugurazione Venerdì 1 marzo 2019 alle ore 18.00

fec84fe5-8245-43a2-a87c-7e2fe3c3fb65.JPG

M'illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili. Un'iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.

M'illumino di Meno torna il primo Marzo 2019 ed è dedicata all'economia circolare. L'imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare "il fine vita" delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell'acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. Dall'inizio di M'illumino di meno, in 15 anni, il mondo è cambiato.

SILOS vuole dare una sua testimonianza e sostegno alla lodevole iniziativa, ormai longeva ed entrata nelle nostre case, città e soprattutto persone.

 Gli artisti si presteranno a sperimentare nuove strade. Come ogni inizio si procede a tentoni, al buio, senza un percorso predefinito.

L’Arte sarà al buio? A noi tutti, il compito di dare una risposta.

artisti ILLUMINATI

 claudio AMBROSINI

antonio AREVALO

massimo DONA’

vincenzo EULISSE

lalage FLORIO

9ccf6e7c-44fb-4718-b608-d1dd495567bc.JPG

mario GAZZARRI

patricia GLAUSER

lionello MATTEUCCI

sara MONTANI

michele SAMBIN

raffaella TOFFOLO

barbara VINCENZI                            

luigi VIOLA

giulio ZANNIER

italo ZANNIER

filippo ZURIATO

claudia ZURIATO

ambra CURATO per EMERGENCY

PHOTO-2019-02-14-16-52-16.jpg

Sara Montani, dice della sua ricerca: .."E' un lavoro traboccante di curiosità, incline a rovistare quell’universo di fantasia e poesia che affonda le radici nella memoria, mia e di tutti, e crede nella trasmissione della conoscenza, da generazione a generazione. Si esplicita attraverso il confronto tra le molteplicità dei linguaggi, delle poetiche e delle tecniche espressive, dalla pittura alla scultura, dalle installazioni ai libri d’artista, fino alla grafica, impiegando i materiali e i supporti più diversi. "