Abitare poeticamente il lavoro

Arte - Poesia - Storia - Società - tra parola e immagine
Opere originali su carta, libri d'artista, fotografie

8 - 23 giugno 2024
Inaugurazione sabato 8 giugno 2024, ore 17:00

Printmaking
Via S. Ugolina 30
Vercelli

A cura di A cura di Dario Gaito

__

Dall' 8 al 23 giugno 2024 giovedì,
__

...è con il lavoro che la ragione afferra il mondo…

Simone Weil

__

Qualche nuvola.
Strette di mano.
Un lavoro. Non è tutto: ci sono aquiloni nella
mia voce.

Thierry Met

__

ORARI
Venerdì ore 16:30 -19:00
sabato e domenica ore 10:00 -12:00 / 16:30 -19:00

...Una narrazione del lavoro che diventa immagine, poesia, bellezza sottolineando la profonda relazione tra l'uomo e la realtà, tra l'arte e la vita in un fluire ininterrotto. Il contenuto della mostra lo vedrete con i vostri occhi, ognuno con il proprio sentire.

Spero di essere riuscito a creare le condizioni adatte per percepire visivamente ed emozionalmente le parole e le immagini presentate dai 52 artisti presenti ai quali va il mio più grande ed affettuoso ringraziamento per la loro appassionata adesione al progetto.

Il percorso sin qui giunto, arricchitosi cammin facendo di sempre nuovo materiale bibliografico continua ora sulla strada intrapresa trent'anni fa con la speranza che possa ancora proseguire. Per concludere queste riflessioni un sentito grazie alla Associazione socioculturale Printmaking Vercelli che per il quarto anno ci ospita con cura nel proprio laboratorio di incisione. Un cordiale benvenuto a tutti coloro i quali vorranno visitare la mostra per instaurare con gli artisti presenti e con il sottoscritto un dialogo costruttivo finalizzato ad approfondire l'opera di ricerca e di proposta sui temi fondamentali per orientarsi nel tempo presente attraverso il passato.

Dario Gaito